IL BLOG DI SERGIO VIVI



mercoledì 10 maggio 2006

W il Presidente della Repubblica!


E’ stato eletto Giorgio Napoletano, «il primo, tra i dirigenti del vecchio Pci, a varcare il guado, raggiungendo l'approdo socialdemocratico in tempi in cui socialdemocrazia era ancora una parolaccia».
E’ nato nel 1925. In quegli anni si produceva ancora la Tin Lizzie, l’auto del Novecento.

Personalmente avrei preferito un uomo di sensibilità e competenza che i problemi (crisi di crescita o di declino), la sostanziale impasse, il vicolo cieco in cui si è infilata l’Italia, li aveva previsti con estrema lucidità, stagioni fa (così Avvenire proponendo il Professor Monti).
Un uomo che potesse garantire «una particolare attenzione all’impegno della stabilità dei conti pubblici e per le riforme economiche che rappresentano la grande priorità per i prossimi anni» (Della Vedova).

In ogni modo, W il Presidente della Repubblica!

Confesso che non ho ancora capito cosa si intenda per metodo Ciampi. Ho ben chiaro invece il metodo Henry Ford: «ognuno poteva avere una Model T del colore che preferiva purchè questo fosse il nero».
Per costruire la Ford T erano necessari solo 93 minuti, mentre per l’elezione del Presidente ci sono voluti tre giorni nonostante che quelli della CdL, come ha notato Prodi, corressero come dei bersaglieri (dovendo dimostrare di votare scheda bianca).

Questa elezione rafforza il bipolarismo. Costituisce, infatti, un valido precedente per stabilire una volta per tutte la regola che chi vince, anche per un sol voto, prende tutto. La prossima volta non ci saranno discussioni sul metodo.

Si perpetua anche il modo di conservazione dei vecchi saggi. Il Presidente potrà nel prossimo futuro procedere alla nomina d’altri cinque senatori a vita. Mi permetto di suggerire il nome di Marco Pannella che, così, potrà protestare senza farsi espellere dall'aula.


1 commento:

Anonimo ha detto...

2 commenti recuperati:

Paolo di Lautréamont ha detto...
Linko il blog usando il tuo nome (più breve)
12 maggio, 2006 17:16

sergiovivi ha detto...
Ok, no problem
12 maggio, 2006 18:44

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.