IL BLOG DI SERGIO VIVI



venerdì 5 maggio 2006

Verso un paese normale

«Nel pieno della sua popolarità e al massimo del consenso politico, sia a destra che a sinistra, Carlo Azeglio Ciampi si fa da parte e non accetta la ricandidatura per il Quirinale. E’ un gesto molto poco italiano, questa capacità di rinunciare ad un plebiscito parlamentare che lo avrebbe visto eletto già lunedì, al primo voto, con l’applauso convinto delle due Camere». Così Ezio Mauro su la Repubblica di ieri.

Il fatto che sia un gesto molto poco italiano può significare anche che non è un gesto “normale”, ossia che l’Italia non è un paese normale. Ecco perché l’elezione di Massimo D’Alema sarebbe auspicabile. Con lui al Colle l’Italia diventerebbe, per definizione, un paese normale e diventerebbero possibili tanti altri gesti molto poco italiani.


Perfino, ad esempio, che D’Alema a 64 anni, finito il suo settennato, cancelli –almeno per una volta- quell’anomalia tutta italiana che consiste nel fare senatore di diritto e a vita chi è stato Presidente della Repubblica, avvalendosi del «salvo rinunzia» dell’articolo 59 della Costituzione.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.