IL BLOG DI SERGIO VIVI



domenica 7 maggio 2006

Rumours (US=rumors) sul Presidente

«Vi sono dei momenti in cui un Paese, ogni grande Paese - e l'Italia certamente lo è - trovandosi in mezzo al guado, con un'incerta identità politica, è portato a riflettere. Sugli eventi, sulla sua classe dirigente. Sul perché della crisi (di crescita o di declino?) e sul come uscirne. Possibilmente puntando in avanti, coniugando coraggio e saggezza. Quello che stiamo vedendo, è appunto uno di questi passaggi. Forse storico, certamente cruciale. E gli occhi dell'intera Europa sono puntati su di noi.Colpisce che vi sia un uomo di sensibilità e competenza che questi problemi, la sostanziale impasse, il vicolo cieco in cui ci siamo infilati, li abbia previsti con estrema lucidità, stagioni fa. Trattasi del professor Mario Monti, sessantenne economista di reputazione mondiale, sino al 2004 membro della Commissione europea di Bruxelles quale responsabile per la Concorrenza, preposto all'applicazione delle direttive comunitarie incaricate di mettere a regime monopoli, occulte alleanze, per rendere trasparenti i mercati. Celeberrime le sue battaglie contro la General Electric e la Microsoft, colossi statunitensi.

… , nella storia patria, è già accaduto che si dovesse richiamare d'urgenza in prima linea, degli onesti, imparziali, servitori del bene comune».
(L'imparziale servitore, Giancarlo Galli, Avvenire, 5 maggio 06)

«Ritengo che il nostro Presidente debba essere super partes, avere il rispetto della Nazione e aver fatto qualcosa di importante nella vita, non il politico di professione.Gli uomini e le donne le abbiamo, si chiamano Monti, Hack, Sartori. Quali sono i meriti di D’Alema?»
(Beppe Grillo, post del 6 maggio 06)

«Ci vorrebbe un uomo come Ciampi. Ma non c’è. Mario Monti è sul mercato da troppo tempo e non somiglia affatto a Ciampi. Si sente en réserve de la République da almeno tre anni. Forse è meglio che ci resti. I terzisti non sono al di sopra delle parti, sono dalla parte propria. Non è la stessa cosa».
(Eugenio Scalfari, 7 maggio 06)

Naturalmente per la sinistra radicale Monti è il rappresentante dei poteri forti, imposto per di più dalla CEI. Il fatto, poi, di essere stato indicato da Berlusconi e da Beppe Grillo ne fa un candidato bruciato. Per sua fortuna la stroncatura di Scalfari lo rimette in campo.

C’è anche chi la mette sul piano del «do ut des» o meglio del «manus manum lavat». La proposta ufficiale della candidatura di Massimo D’Alema è arrivata a Silvio Berlusconi venerdì 28 aprile, portata da due ambasciatori (Fassino e La Torre) che hanno presentato il Presidente dei DS come l’uomo della grande pacificazione. «E in un paese “pacificato” … i magistrati vengono rimessi al loro posto e il mercato è regolato solo dalle sue leggi. Per fare un esempio: se un gruppo importante (la Fininvest n.d.r.) volesse fare una fusione con la Telecom, non dovrebbe guardarsi le spalle da una possibile interferenza giudiziaria manovrata da qualche concorrente». (Augusto Minzolini, Panorama N.19, in edicola il 5 maggio)

Prima di fare un pronostico, aspettiamo di vedere cosa succede in queste ore.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.