IL BLOG DI SERGIO VIVI



martedì 7 aprile 2009

Modello 730/2009, Redditi 2008, Rigo C5

Ricordate il provvedimento, approvato nel 2008, che prevede l’aliquota agevolata del 10% per gli straordinari e i premi produttività prestati da luglio a dicembre 2008? A beneficiarne saranno quei lavoratori con un reddito annuo inferiore ai 30 mila euro lordi. Non potranno accedere invece alla tassazione agevolata tutti quelli con un reddito superiore alla soglia "secca", e non graduale, di 30 mila euro lordi. Inoltre, la retribuzione straordinaria detassabile non potrà superare il tetto di 3 mila euro totali. Esclusi dal provvedimento i dipendenti del settore pubblico.

Bene. Per ottenere l’agevolazione è necessario compilare il RIGO C5 aggiunto al QUADRO C del modello 730/2009.

Un semplice rigo comprendente tre colonne e due caselle.
Peccato che per compilarlo occorra leggere SESSANTA RIGHE d’istruzioni. Quasi una pagina.


Il numero delle pagine delle istruzioni è rimasto inalterato (67) rispetto allo scorso anno, ricorrendo all’artifizio di aumentare un poco il numero delle righe per pagina, pressappoco da 69 (pagina 23 del 2008) a 72 (pagina 13 del 2009) e di diminuire un poco la grandezza del carattere. Ormai, per leggere, occorre una lente con ingrandimento 4.

In quanto al merito, il fisco italiano è ormai talmente incasinato, che non sempre conviene chiedere l’agevolazione. Per questo, la compilazione del Rigo C5 può essere facoltativa (quando non è obbligatoria) ed esistono casi in cui il contribuente può avere interesse ad assoggettare a tassazione ordinaria i compensi che il datore di lavoro ha assoggettato a tassazione sostitutiva (10%).
Misteri del fisco, come direbbe chi teme che ci stiamo avviando verso uno stato etico.

Già che ci siamo, osserviamo che anche nel Modello CUD 2009 è stato inserito, per quanto riguarda gli “straordinari”, un Rigo comprendente i punti 77, 78, 79, 80. Il Datore di lavoro, però, è più fortunato: se la cava con appena VENTISEI RIGHE d’istruzioni.

Per fortuna che esiste un Ministero della Semplificazione.

Ministro Tremonti, ci faccia un regalo. Tra una stesura e l’altra di uno dei suoi singolari e dibattuti saggi, prenda a mano personalmente il Modello 730 e cerchi di riportarlo a quelle SEDICI PAGINE d’istruzione com’erano prima del 17 maggio 1996, data in cui Vincenzo Visco s’insediò al ministero delle Finanze, dove restò ininterrottamente per quattro anni, semplificando il modello fino all’attuale versione. Per non parlare del Modello UNICO.

Per i post correlati cliccare sulle ETICHETTE


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.