IL BLOG DI SERGIO VIVI



domenica 19 aprile 2009

Eugenio Scalfari elettore comunista

Sull’editoriale d’oggi, Eugenio Scalfari ha scritto: « … io sono di cultura liberale e tale sono rimasto anche se dopo la morte di Ugo La Malfa ho sempre votato per il Pci, poi per i Ds e infine per il Partito democratico che è il più conforme alle mie idee liberal-democratiche».
Se ne deduce che, prima della fondazione del Partito democratico, erano i Ds i più conformi alle sue idee liberal-democratiche, prima ancora il Pds, prima ancora il Pci.

Ugo La Malfa è morto il 26 marzo 1979. Fino allora Scalfari ha, almeno qualche volta, votato per il Pri. Nelle elezioni politiche del 3 giugno 1979, in quelle del 26 giugno 1983, in quelle del 14 giugno 1987, Scalfari ha votato per il Pci.

In tutte quelle elezioni, oltre alla Dc ed al Pci, erano presenti il Psi, il Psdi, il Pri, il Pli ed il Partito Radicale. Nelle elezioni del 1979, presidente del Pri era Bruno Visentini e segretario Giovanni Spadolini, due noti antiliberali ed antidemocratici.

Mi dispiace che Scalfari non l’abbia mai scritto sul suo giornale. Ho sempre letto, e leggo ancora, la Repubblica. Probabilmente l’avrei seguito. Capisco, invece, perché l’Unità è andata in crisi profonda.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.