IL BLOG DI SERGIO VIVI



mercoledì 1 aprile 2009

Brunetta "svuota" le Province

Renato Brunetta in un’intervista al Tgcom ha anticipato un provvedimento che il governo discuterà «tra una settimana».
Gli enti intermedi che stanno a metà strada tra Comune e regione saranno «svuotati».
La Provincia non sparirà dal punto di vista formale, ma non avrà più un costo politico: «Rimarrà l’ente provincia ma non avrà più degli eletti», ha chiarito Brunetta: «I consiglieri provinciali e presidente non saranno altro che i sindaci dei comuni nella provincia». Il presidente sarà il sindaco del capoluogo di provincia, e il parlamentino sarà formata dagli altri primi cittadini del territorio.

Si «elimineranno così un po’ di costi della politica - ha detto ancora il ministro nemico dei fannulloni - e quello che fa ora la provincia lo faranno i Comuni all'interno della provincia». Tra cittadino e Stato rimarranno quindi solo due livelli: «Regione e comune». Che possono bastare.

Allo stesso modo si potrà fare con il Senato: i senatori e il presidente non saranno altro che i presidenti e i consiglieri regionali. Un’assemblea nazionale basta e avanza.

Forza Brunetta che ti do una mano anch’io.


Update
Porca miseria ci sono cascato un’altra volta.
Ieri era il primo d’aprile.
O il ministro ci ha giocato uno scherzo, oppure n’è rimasto vittima anche lui: credeva di parlare con Maroni invece era Maroni-Ballantini di Striscia.

Organismi così composti esistono già. Sono le AATO composte dal presidente della provincia e dai sindaci dei comuni. Ve l’immaginate la provincia “formale” di Brunetta? A Bologna formata solo da democratici e a Varese solo da leghisti.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.