IL BLOG DI SERGIO VIVI



martedì 8 maggio 2007

Gerontocrazia

Ad un lettore che chiede se è normale che in Italia i politici si ritirino non prima degli ottant’anni, Sergio Romano, termina così la sua risposta:
«… fino a quando i partiti saranno più importanti dei gruppi parlamentari e i parlamentari continueranno a essere designati dalle segreterie dei partiti, l'Italia continuerà a essere una gerontocrazia».

Romano, però, ritiene che non sempre l’età avanzata sia un handicap per la vita politica:«… le leggi con cui si limitano i mandati parlamentari o istituzionali possono essere in qualche caso contrarie al buon senso. Vi sono circostanze in cui un "vecchio arnese " della politica può essere utile al suo Paese».

Se fosse accolta la mia proposta di legge elettorale, i gruppi parlamentare sarebbero privilegiati rispetto ai partiti. I parlamentari non sarebbero scelti dalle segreterie dei partiti. Soprattutto gli elettori sarebbero liberi di votare anche “i vecchi” che lo meritano e costoro, se eletti, potrebbero andare giustamente fieri della loro riconferma.

Quello della “giovinezza dei candidati”, assieme alle quote rosa e assieme al “proliferare dei partiti” sono fra i tanti luoghi comuni imposti dal politically correct.


1 commento:

Anonimo ha detto...

1 commento recuperato:

piesal ha detto...
Salve Signor Sergio. Mi rivolgo a lei che, serenamente fa delle ottime discussioni su temi politici. Ho da qualche mese aperto un blog che tratta argomenti politici, avente come tema principale la questione adriatico-ionica. Si tratta di un punto di vista che qualcuno potrebbe definire anche bizarro...ma invito lei ed i suoi lettori a discutere sugli argomenti, che, tra l'altro, tratta spesso sulle implicazioni della gerontocrazia. Grazie ed a presto.
www.questioneadriaticoionica.blogspot.com
09 maggio, 2007 02:06

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.