IL BLOG DI SERGIO VIVI



martedì 26 febbraio 2008

Il voto disgiunto

E’ consolante, per chi crede che un parlamento legislativo debba parlare a più voci, leggere sulla Repubblica di oggi che Sandra Mondaini darà un voto disgiunto, votando Berlusconi alla Camera e Veronesi al Senato.
E’ una possibilità che, almeno formalmente, abbiamo tutti perché votiamo con due schede: una per la Camera ed una per il Senato.

Sarebbe auspicabile che il voto disgiunto fosse introdotto anche nell’ambito della stessa camera.

A mio immodesto parere, dovrebbe esserci una sola Camera perché il popolo è uno.
Dovrebbe essere eletta col metodo proporzionale puro, con liste di partito nazionali (compresa una lista di indipendenti).

Liste nazionali, così come ci sono liste regionali per la Regione e liste comunali per il Comune.

Le liste dovrebbero essere aperte e sulla scheda elettorale –uguale per tutta la Nazione- l’elettore dovrebbe avere la possibilità di esprimere fino ad un prefissato numero di preferenze scegliendo in modo disgiunto tra diversi partiti.
In Svizzera, lo fanno.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.