IL BLOG DI SERGIO VIVI



mercoledì 20 febbraio 2008

Il pelo nell'uovo-1

Il postino ha lasciato questa lettera appoggiata alle cassette postali di Via Pasubio 26.
E’ lì, da giorni, che aspetta che qualcuno se ne prenda cura.
A giudicare dal timbro postale, è un documento stampato, imbustato e spedito da qualche centro servizi di Palermo.
Sbirciando nelle finestre della busta, si capisce che il documento si riferisce ad una tassa o imposta relativa all’occupazione di suolo pubblico (il passo carraio?), a carico del Condominio di Via Pasubio 26, elaborato (vedere indirizzo, numero Fax, ed e-mail) dall’ufficio di Bologna della Gestor S.p.A., con sede a Bari, per conto del Comune di Bologna.

Gestor S.p.A. si occupa di servizi per gli enti locali a 360°.
«Costituisce impegno della Gestor S.p.A. affiancare i Comuni, nel rispetto della propria autonomia, interagendo con le strutture comunali, nella migliore gestione possibile dei servizi di accertamento e riscossione delle Entrate Patrimoniali e Tributarie degli Enti Locali, combattendo ogni forma di evasione ed elusione». E’ l’incipit della bellissima pagina del
sito della Gestor S.p.A. dedicata al Sistema Qualità dell’azienda, certificato ISO 9001 dal Bureau Veritas, organismo quest’ultimo accreditato dal SINCERT. Più di così!

L’indirizzo, però, è alquanto vago.
Il COND VIA PASUBIO 26 si trova in FRIULI 12.
Due bei punti interrogativi avvertono: di più non sappiamo, il postino si regoli come può.
Nell’industria si definirebbe un caso di “non conformità” del requisito di rintracciabilità.

Se l’Ufficio che ha elaborato il documento avesse interagito con la struttura comunale competente (bastava una semplice telefonata) avrebbe accertato che il condominio (come quasi tutti del resto) ha sede presso il suo amministratore. Nel caso specifico presso lo Studio Amministrativo FS, via Friuli Venezia Giulia 12 Bologna.
Dubitiamo che si riesca a combattere ogni forma di evasione ed elusione se ci si rassegna all’approssimazione.

In Italia, in genere, si fanno tante belle chiacchiere sulla qualità (e su tante altre norme) ma pochi fatti. Purtroppo, spesso, questi peli nell’uovo –in altri contesti- si tramutano in tragiche fatalità.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.