IL BLOG DI SERGIO VIVI



mercoledì 18 aprile 2012

Semplificazioni




Quello sopra è il ticket di quattro confezioni di colliri (due per tipo) per la cura della mia pressione oculare. È il fabbisogno per 56 giorni (8 settimane).
Prezzo totale (10,94 x 2 più 20,59 x 2) =  63,06 euro.
Costo ticket 43,10.
Risparmio 19,96 euro pari a 36 centesimi il giorno.

È giusto. I politici si stanno finalmente rendendo conto che il carattere universalistico del sistema sanitario non è un valore e che, invece, «chi ha di più deve pagare di più».

Presidente Errani, assessore Lusenti ancora un piccolo sforzo, e riuscirete a superare l’ex ministro Calderoli (indimenticabile il suo falò al chiaro di luna) ed anche il presidente Monti che considera una semplificazione fare scadere la carta d’identità il giorno del nostro compleanno.
La vostra, sì, sarebbe una vera semplificazione: acquistare i medicinali (da impiegare a vita) senza doversi più recare dal medico (dopo la prima volta) per avere la ricetta. Quanta carta e quanto tempo (soprattutto per i medici) risparmiati!

* * * * * *
Non sappiamo se il governo dei tecnici interverrà con dei tagli anche nel settore della sanità.
Se non lo facesse, la mia opinione è che ha sbagliato tutto.
Invece di intervenire sulle pensioni nel modo crudele che si è visto, avrebbe fatto meglio a riformare il Servizio Sanitario, abolendo le Usl, Asl, Ausl o come diavolo si chiamano. Facendo pagare un’assicurazione sanitaria. A parità di pressione fiscale, il risparmio di spesa avrebbe potuto essere impiegato per rientrare dal debito.

Qui una mia proposta di due anni fa


L’attuale governo afferma di lavorare per garantire il futuro dei giovani. Quale futuro? Quello di andare in pensione a 67 anni. I giovani adesso non ci pensano ma rischiano di diventare, a tempo debito, altrettanti “esodati”.


 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.