IL BLOG DI SERGIO VIVI



giovedì 5 aprile 2012

Il modello 730 del 2012

«Smettetela di rompere le scatole con le vostre domande del cavolo.
Leggete il cartello. Imparate, piuttosto, a fare meglio le fotografie col telefonino.»


Come si sa, recandosi al CAF con il Modello 730 precompilato non si paga niente.
Il modello si può comprare da Buffetti, si può scaricare da internet sprecando carta e inchiostro, oppure si può ritirare gratuitamente presso i comuni.
È dai primi di marzo che, quando capito in centro, mi reco all’Urp di Piazza Maggiore per vedere se è in distribuzione.

I Caf sono già aperti. Il mio ha attivato il servizio prenotazioni già a partire dal 19 marzo scorso. Oggi è il 5 aprile.
Questa mattina ho compiuto l’ennesimo tentativo e ho trovato il cartello della foto.
Prima di andare, dalle 10 alle 11 circa, ho cercato più volte di contattare il servizio informazioni dell’Urp (numero 051 20 30 40). Credete che abbia risposto qualcuno? Il numero risultava continuamente occupato.
Strano perché alle 11:30 circa nell’ufficio regnava un silenzio da biblioteca. Alcuni giovani navigavano in internet, nessun telefono squillava e almeno un operatore sembrava assorto nei suoi pensieri.

In queste settimane sono anche entrato più volte nel sito “Iperbole” del comune di Bologna ma, digitando “Modello 730 – 2012” sulla casella CERCA, ottenevo come risposta “NESSUN RISULTATO”.


COMUNIchiamo? Si farebbe ben poca fatica a dare l’informazione in questa pagina.

«Come si comporta la Pubblica Amministrazione on line?
I vari enti pubblici, nazionali e locali, offrono siti Internet validi, con servizi innovativi, che consentono ai cittadini di risparmiare tempo e denaro e ai dipendenti di fornire prestazioni ottimizzate?
Secondo l’inchiesta condotta da Federico Ferrazza su L’Espresso, la fotografia della PA su Internet è di qualità scadente.
Il giornalista ha monitorato alcuni siti e ha dovuto prendere atto che nella maggior parte dei casi i cittadini si trovano di fronte a delle semplici vetrine, che presentano poche informazioni e non offrono la possibilità di interagire e di effettuare le operazioni desiderate. Di esempi se ne possono fare diversi.»


UPDATE del 10 aprile 2012
Questa mattina il Modello 730 era in distribuzione all'URP di Piazza Maggiore. 


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.