IL BLOG DI SERGIO VIVI



martedì 23 agosto 2011

Un grande lampo di luce


Da decenni i fisici di tutto il mondo stanno cercando di capire perché, se materia e antimateria sono state prodotte nelle stesse quantità all'epoca del Big Bang, ad un certo punto quest’equilibrio si è rotto: materia e antimateria si sono cancellate a vicenda, ma alla fine una certa quantità di materia è sopravvissuta allo scontro ed, espandendosi, ha dato origine al nostro universo. Al momento, la spiegazione più accreditata è che le due sostanze non si comportino esattamente allo stesso modo a causa di una violazione della simmetria. Rimane, ad ogni modo, uno dei misteri più grandi con cui la scienza moderna ha a che fare.

Meno misterioso dovrebbe essere capire perché ad un certo punto, nella storia economica di un paese, entrate ed uscite che, per il pareggio di bilancio, dovrebbero sempre uguagliarsi, smettano di esserlo provocando un piccolo deficit annuale che, espandendosi con gli anni, ha dato origine ad un mostruoso debito pubblico.
Eppure, da mesi –se non da anni- analisti e commentatori di tutta Italia invece di denunciare la causa della disimmetria, si trastullano nel proporre misure che fanno solletico al debito.

Si discute anche, a livello scientifico, se i “buchi neri”, che inghiottano tutto quello che passa nelle loro vicinanze, abbiano inghiottito anche l’antimateria che, dopo essersi annichilita, potrebbe rigenerarsi come materia attraverso i cosiddetti “buchi bianchi; oppure se i “buchi neri” siano generatori d’antimateria.

Di sicuro si sa che la maggior parte delle entrate tributarie è inghiottita da buchi neri denominati WELFARE UNIVERSALE, CARROZZONI BUROCRATICI CONNESSI (AUSL, Cup, Caaf); PENSIONI BABY; SPESE DELLA POLITICA (rimborsi ai partiti, esistenza di due camere e di livelli di governo oltre Stato, Regioni, Comuni, elevato numero dei parlamentari); CALCOLO FURBO dell’8perMILLE. Per non parlare dell’evasione e della connessa economia sommersa dovuta in gran parte all’esistenza di mafia, ‘ndrangheta e camorra.

Dopo che la crisi si è estesa ai Paesi di tutto l’Occidente, espatriare per i giovani italiani è sempre più difficile. Il rimedio risolutivo sarebbe quello di trasferirsi nell’antiuniverso dell’antimateria. Dove probabilmente la violazione della simmetria è avvenuta in modo tale che, a livello economico, in un certo momento, le entrate hanno prevalso di poco sulle spese, generando in breve tempo uno stato di “eccedenza perenne di risorse”.

Ma non è possibile. Come ha spiegato Stephen Hawking, in una delle sue opere più famose: «Potrebbero esistere interi antimondi e antipersone composti da antiparticelle. Se però incontri il tuo anti-io non stringergli la mano! Svanireste infatti entrambi in un grande lampo di luce».

Pensate se, per uno strano capriccio della realtà, tutti coloro che hanno ricoperto una carica pubblica remunerata (magari a loro insaputa) nello stesso istante incontrassero il loro anti-io. 


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.