IL BLOG DI SERGIO VIVI



domenica 22 febbraio 2009

Rimborsi elettorali

Tre giorni fa il Senato ha approvato l'emendamento dei senatori del Pd, Vincenzo Vita e Paolo Nerozzi, della componente «A sinistra», che abbassa al 2% la soglia che consente alle formazioni politiche di accedere ai rimborsi elettorali. «È risultato di grande significato per il pluralismo politico - hanno commentato i due senatori - e garantisce l'opportunità anche per quei partiti che attualmente non siedono in Parlamento di avere un'agibilità politica».

Supponiamo che alle prossime elezioni europee si verifichino questi risultati:

Votanti 61,72%

Partito della Libertà 34,42 %
Rifondazione comunista 15,06 %
Lega Nord 9,31 %
IDV 9,20 %
UDC 7,80 %
Partito Democratico 3,76 %
Verdi 2,47 %
Comunisti italiani 2,42 %
Partito socialista 2,04 %
Partito liberale 1,72 %
SVP 0,45 %
ALTRI 11,35 %
Totale 100,00 %


Non c’è ancora nessun sondaggio e, certamente, qualunque commentatore riterrebbe fortemente improbabile quest’esito.
L’emendamento garantisce, in ogni caso, anche i partiti che attualmente siedono in Parlamento.

Update: ho modificato la previsione inserendo l’IDV che era rimasta tra gli ALTRI. Nel 2004 una lista DiPietro Occhetto aveva ottenuto il 2,14 %


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.