IL BLOG DI SERGIO VIVI



lunedì 7 aprile 2008

Il punto e virgola

Oggi, in un articolo pubblicato sulla Repubblica, Pietro Citati spezza una lancia a favore del punto e virgola; il proto del giornale lo trafigge.
Almeno nell’edizione di Bologna.
Per mostrare l’eleganza di questo segno d’interpunzione, lo scrittore lo utilizza otto volte nel corso dell’articolo lungo circa poco più di una colonna: sette volte nel secondo paragrafo e una nell’ultimo.
Per ironia della sorte (la legge di Peter non perdona) per ben sei volte, nel secondo paragrafo, il punto e virgola è stato sostituito dai due punti.
La colpa, ovviamente, non è del proto, ma della tastiera qwerty dove i due segni si trovano affiancati uno all’altro come due simboli sulla scheda elettorale.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.