IL BLOG DI SERGIO VIVI



giovedì 16 agosto 2007

Sartori e l'ambiente

In un articolo intitolato “Le illusioni sull’ambiente – Un’umanità che non sa salvare se stessa” (Il Corriere della Sera del 15 agosto 2007) , Giovanni Sartori mescola assieme catastrofe ecologica, menefreghismo della gente, esaurimento delle risorse e bomba demografica.
L’articolo si può leggere qui.

Qualche domanda da “homo stupidus stupidus”:

Quando tra breve tempo (tenendo buona la sequenza 1, 2, 4, 8, 16…) le risorse energetiche, principalmente il petrolio, saranno esaurite e lo “sviluppo insostenibile” si arresterà (senza energia l’industria non può funzionare), non verrà meno, di colpo, anche la causa principale del “riscaldamento globale” ?

Non sarà, l’ineluttabile verificarsi di questa scadenza, un evento di potenza cento, mille volte superiore al raggiungimento degli obiettivi di qualsiasi protocollo “tipo Kioto”?

Cosa c’entra la “bomba demografica”?
Forse che limitando le nascite –stante ancora disponibilità di risorse- si limiterà l’incremento dei processi industriali, specialmente in Cina e in India?

Cosa c’entra la Chiesa Cattolica che, in base ai suoi valori, detta comportamenti (molto spesso disattesi) ai propri fedeli?


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.