IL BLOG DI SERGIO VIVI



lunedì 3 ottobre 2011

Mondrian. L'armonia perfetta

Il quadro di Piet Mondrian,
Composizione con grande piano rosso, giallo, nero, grigio blu,
1921, olio su tela, 59,5 x 59,5cm
Collezione Gemeentemuseum, L’Aia
Foto Gemeentemuseum, L’Aia © 2011 ,
campeggia sul manifesto della grande retrospettiva «Mondrian. L’armonia perfetta» ospitata nel Complesso del Vittoriano dall’8 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012.


Il quadro è tipico del periodo in cui l’artista riduce all’essenziale gli elementi espressivi della sua pittura: soltanto linee rette, verticali e orizzontali, mai diagonali; soltanto colori primari e i non colori nero, bianco e grigio.
Un particolare da notare è come Mondrian nel rappresentare le superfici faccia ricorso –come altri artisti- al modulo della sezione aurea. Il gran quadrato rosso, assieme al rettangolo giallo e grigio adiacente, forma un rettangolo dalle proporzioni auree, come si può vedere nella ricostruzione sottostante


1 commento:

Anonimo ha detto...

Una rivisitazione critica del percorso artistico di Mondrian verso l'armonia perfetta, fino ad interrogarsi se il suo percorso sia stato davvero per intero compiuto. La risposta attraverso la formulazione di un’ipotesi suggestiva: l’introduzione di un ultimo tassello, che dà vita all'opera derivata,"OPERA 2005" , l'ultimo tassello di Mondrian.
http://www.artonweb.it/purezzaformale/articolo1.html

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.