IL BLOG DI SERGIO VIVI



mercoledì 5 ottobre 2011

Mondo. La spirale perfetta

Le figure, fatte soltanto di righe orizzontali e verticali e di colori primari –come quelle che si possono trovare nei quadri di Piet Mondrian- nascondono a volte delle curve molto pericolose.
Qui sotto si è inteso rappresentare la spirale perfetta della crisi globale che rischia di mettere in ginocchio anche i più grandi paesi.
La spirale ha origine in Grecia (il rettangolo grigio più piccolo). Si espande a Portogallo (giallo), Irlanda (verde). Attacca Spagna (rosso) e Italia (blu), ma –è fastidioso dirlo- «noi ne usciremo meglio di altri». Potrebbe, poi, essere la volta dell’Unione Europea (rosso) dove, come si sa, le banche sono “solide”. E’ in pericolo l’euro. Noi torneremmo alla lira: ce ne darebbero ben 750 per un euro (tutto grasso che cola). Dopo di che toccherebbe agli Stati Uniti (giallo) di Obama: «Yes, we can». Ci può essere uno più sfigato di lui?
Infine al Mondo Intero (grigio), “too big to fail”.
Si fa presto a dire: «Beh! Noi facciamo per conto nostro». L’unica possibilità di cavarsela, pare invece che sarebbe quella di scappare, con la velocità di un neutrino, fuori del mondo prima di rimanere schiacciati.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.