
mercoledì 5 ottobre 2011
Mondo. La spirale perfetta
Le figure, fatte soltanto di righe orizzontali e verticali e di colori primari –come quelle che si possono trovare nei quadri di Piet Mondrian- nascondono a volte delle curve molto pericolose.
Qui sotto si è inteso rappresentare la spirale perfetta della crisi globale che rischia di mettere in ginocchio anche i più grandi paesi.
La spirale ha origine in Grecia (il rettangolo grigio più piccolo). Si espande a Portogallo (giallo), Irlanda (verde). Attacca Spagna (rosso) e Italia (blu), ma –è fastidioso dirlo- «noi ne usciremo meglio di altri». Potrebbe, poi, essere la volta dell’Unione Europea (rosso) dove, come si sa, le banche sono “solide”. E’ in pericolo l’euro. Noi torneremmo alla lira: ce ne darebbero ben 750 per un euro (tutto grasso che cola). Dopo di che toccherebbe agli Stati Uniti (giallo) di Obama: «Yes, we can». Ci può essere uno più sfigato di lui?
Infine al Mondo Intero (grigio), “too big to fail”.
Si fa presto a dire: «Beh! Noi facciamo per conto nostro». L’unica possibilità di cavarsela, pare invece che sarebbe quella di scappare, con la velocità di un neutrino, fuori del mondo prima di rimanere schiacciati.

Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento