IL BLOG DI SERGIO VIVI



domenica 4 settembre 2011

L'immondizia ed il debito sovrano

Ha scritto, oggi, nel suo editoriale Eugenio Scalfari: «Forse conviene cominciare proprio da questo punto, cioè dal cortile di casa nostra che si è da tempo trasformato in una discarica d’immondizia i cui rifiuti si accumulano senza la minima prospettiva che possano sparire.»
Si può convenire. Non era difficile prevederlo. Una delle cause maggiori è stata, a mio parere, l’introduzione del cosiddetto “bipolarismo all’italiana” –con i partiti a vocazione maggioritaria- che m’indusse, già nel gennaio del 2008, a rappresentare con quest’immagine:


ed a commentare: «Beati coloro che credono che con la raccolta bi-differenziata si risolveranno tutti i problemi che affliggono il nostro Paese.»

Naturalmente quella del Fondatore è una seria analisi della situazione, mentre la mia è soltanto l'inutile e scontata antipolitica di un poveretto.

* * * * * *
Scalfari illustra tre elementi che alimentano la sfiducia dei mercati nel debito sovrano italiano.
Primo. La contrazione economica americana e l’evidente declino politico del presidente Obama.
Secondo. La contrazione economica europea e l’inesistenza di un vero governo dell’Unione.
Terzo. La non credibilità del governo, del premier, di Tremonti e di Bossi. Per quest’ultima ragione tira per la giacchetta il presidente Napolitano chiedendo: «se la tempesta infuriasse non come Irene ma come Katrina, che cosa accadrà?».
Non sappiamo quale peso abbia dato Scalfari a ciascuno dei tre elementi. Lascia intendere, però, che con il licenziamento di Berlusconi da parte del Capo dello stato, i mercati non avrebbero più il coraggio d’attaccare il nostro debito. Magari fosse vero.  


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.