IL BLOG DI SERGIO VIVI



giovedì 25 novembre 2010

La situazione politica - 2



Casini, Rutelli, Montezemolo e il Terzo pol[l]o

In un post precedente ho pronosticato che la crisi attualmente in corso possa concludersi con un governo Berlusconi Bis. Sono passati 17 giorni e ne mancano 19 al fatidico 14 dicembre, quando il governo sarà sottoposto alla doccia scozzese della fiducia e della sfiducia. E’ ora di fare il punto.

Fino a qualche giorno fa, l’opinione ricorrente era che né Berlusconi, né Fini avrebbero potuto fare un passo indietro senza perdere la faccia. Si possono fare, però, anche dei mezzi passi. Fini, con il video messaggio sul sito di Generazione Italia, l’ha fatto, sorprendendo un po’ tutti, Bersani e Casini in particolare che hanno visto: il primo svanire la maggioranza per sfiduciare Berlusconi, il secondo allontanarsi un alleato dato già per acquisito.

Dopo la pars destruens Fini ha iniziato la pars costruens (sembra paradossale, ma è così). In un primo tempo è riuscito a “farsi espellere” dal Pdl, nei giorni scorsi ha ritirato i suoi uomini dal governo. Sta mettendo sotto il governo su provvedimenti particolari. Nei prossimi giorni disporrà che i suoi uomini escano dall’aula in caso di votazione di mozioni di sfiducia presentate dall’opposizione, ma è impensabile che possa uscire dal centrodestra.
Non porrà e non voterà nessuna mozione di sfiducia al governo, se non per permettere al Premier –previo accordi- di salire al Quirinale per dare le dimissioni e riottenere l’incarico per la formazione di un Berlusconi Bis.

Fini non ha certamente corso il rischio di farsi distruggere politicamente per seguire una nuova “gioiosa macchina da guerra” comprendente Casini e Rutelli, eventualmente capitanata da un uomo dall’indubbio nome del condottiero medievale. Sarebbe il ritorno della “balena bianca”. Sarebbe dar vita, come abbiamo già visto ad un assetto del tipo Terzo incluso, al massimo di un Terzo includente o Terza via che dir si voglia. Al contrario, il suo disegno strategico è di rimanere agganciato ad uno schema bipartitico del tipo Terzo escluso.

Considerato inaffidabile da molti per il suo passato, che sia sincero o no, che ci riesca o no, Fini pensa di rifondare la Destra rendendola “più liberale, più laica, più europea”. Ha ottenuto l’appoggio di una piccola ma significativa parte del mondo liberale, la fondazione “Libertiamo” di Benedetto Della Vedova, i cui aderenti auspicano che Fini trovi il coraggio di ribadire le distinzioni tra stato etico e stato laico.
Solo perseguendo lo scopo di essere riconosciuto come terza gamba del centrodestra, Fini riuscirà, un domani, ad “ereditare” gli elettori del centrodestra, aspettando magari che la parabola di Berlusconi si concluda naturalmente.

Aderire al terzo polo (opzione di seconda scelta) costituirebbe per lui una sconfitta. E segnerebbe la fine d’ogni speranza che anche in Italia si possa avere una destra moderna ed europea.

Il Cavaliere, da parte sua, dovrà valutare se correre il rischio delle elezioni o fare anche lui un mezzo passo indietro che, nel caso, giustificherà come atto d’estrema responsabilità, di fronte allo scenario del fallimento del Paese, dell’abolizione dell’euro e della dissoluzione dell’Unione Europea.

[P.S. – Beninteso, questo è soltanto un pronostico]


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.