IL BLOG DI SERGIO VIVI



lunedì 8 novembre 2010

La situazione politica

Fini ieri ha parlato ed ha chiesto le dimissioni di Berlusconi.
Adesso cosa può succedere?
E’ inutile stare a leggere gli scenari descritti dai commentatori politici. Stiamo ai fatti.
Berlusconi è sotto scacco per via di un paio di processi in cui è imputato. Ha bisogno di un “lodo” che può ottenere soltanto con l’aiuto di Fini. Metterà da parte, da uomo pratico qual è, i rancori personali.
Fini, da parte sua, non ha interesse ad andare subito ad elezioni e, per questa ragione, ad appoggiare un cosiddetto governo tecnico (che, tra l’altro, non riuscirebbe ad accordarsi neppure per varare una nuova legge elettorale) e che porterebbe poco dopo alle urne.
Non presenterà nessuna mozione di sfiducia, né voterà quelle eventuali presentate dall’opposizione.
Sia che voglia diventare veramente il leader di una nuova destra, moderna, liberale, europea; sia che voglia limitarsi a creare un partito del sud, come molti commentatori sostengono; Fini non vuole di certo buttare via il bambino (cioè gli elettori del Pdl - che prima o poi pensa di adottare) con l’acqua sporca.
Per il momento potrebbe accontentarsi di un governo Berlusconi Quinto, con tanti ministri Fli quanti quelli della Lega e, magari, con un diverso ministro dell’economia.
Poi, alle elezioni del 2013, potrebbe presentarsi coalizzato con Pdl e Lega Nord sfoggiando anche lui il simbolo col proprio nome come fecero Berlusconi e Bossi nel 2008.
Per quanto riguarda il centrosinistra, poiché probabilmente si voterà con l’attuale legge elettorale, il Pd potrebbe rischiare d’essere “rottamato” definitamene assieme ai suoi attuali “rottamatori”.
Qui sotto, come potrebbe essere la scheda per la camera nel 2013.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.