IL BLOG DI SERGIO VIVI



martedì 9 febbraio 2010

La spesa pubblica

Nell’articolo “Se ci si accontenta del meno peggio” (la Repubblica d’oggi) Tito Boeri critica il governo perché, aumentando le tasse e tenendo fermi i cordoni della borsa, ha evitato che il deficit di bilancio crescesse come in altri paesi oggi nell’occhio del ciclone. Tremonti poteva ottenere lo stesso risultato migliorando la distribuzione della spesa pubblica, assorbita per due terzi da sole tre voci: pensioni, oneri sul debito pubblico e autonomie locali (leggi sanità). Boeri sottolinea questo difetto degli italiani: l’incapacità cronica d’intervenire sulla composizione della spesa pubblica.

Qualche tempo fa, il Professore spiegava in un altro articolo i modi per tassare i più ricchi. Spieghi anche, per favore, come interverrebbe Lui sulla spesa pubblica.
Io mi chiamo fuori.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.