IL BLOG DI SERGIO VIVI



lunedì 2 marzo 2009

Macchine invendute



Quante volte, negli ultimi tempi, sui giornali o per televisione abbiamo visto immagini come queste? Milioni di macchine invendute.

Provate ad andare a comprare un’auto oggi. Tutti i concessionari vi accoglieranno a braccia aperte, ma non sapranno dirvi il tempo di consegna. Due mesi, speriamo. Tre o quattro, se non va troppo male. Inconcepibile con tanti milioni di macchine disponibili.

La verità è che i costruttori producono su commessa, ad ordini acquisiti.
Quando questi hanno cominciato a scarseggiare, hanno ridimensionato la produzione, secondo una comprensibile, legittima logica industriale, sospendendola del tutto in alcuni stabilimenti e ricorrendo alla cassa integrazione in altri. Misure che non sono subito interrotte quando gli ordini, in seguito agli incentivi, ricominciano a fare capolino, ma con un opportuno ritardo di fase.
Altrettanto comprensibile che i sindacati chiedano che gli stabilimenti siano riaperti il prima possibile e che la cassa integrazione sia ridotta.
Altrimenti cosa avremmo dato gli incentivi a fare?

Quello, poi, che non si può accettare è che i media raccontino lucciole per lanterne.
Si tratta quasi sempre di auto già vendute.
L’ immagine in alto, ad esempio, è stata scattata nel porto di Civitavecchia: sono auto Peugeot appena scaricate, in attesa delle bisarche che le distribuiranno alle concessionarie.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.