IL BLOG DI SERGIO VIVI



mercoledì 5 novembre 2008

Obama

Nel giugno del 2004, ipotizzando il ritorno dell’umanità al felice stato del paradiso terrestre, così farneticavo:

(Sulla terra) ci sarà un unico gruppo etnico: quello "umano". Le diverse etnie si erano fuse ed amalgamate da tempo immemorabile. Il processo era iniziato intorno al 2000 con il fenomeno chiamato Californication (da un'espressione dei Red Hot Chili Peppers). In quegli anni si potevano vedere fare jogging nei campus della California studenti nati dalle mescolanze più impensate: «nippo-americani alti un metro e 80 e con la corporatura d'un quarterback texano; ispano-americani, iraniani-italoamericani, scandinavi-sinoamericani, tedeschi-irlandesi-indiani-americani, che sfoggiavano ogni possibile gradazione di colore della pelle e ogni possibile variazione fisiognomica, in combinazioni di frequente incantevoli»
(Timothy Garton Ash su la Repubblica del 10 settembre 2003. Nell’elenco mancavano -di certo erano sottintesi- gli afro-americani).

La Californication aveva funzionato e si era estesa a tutto il mondo: e pluribus unum. In tutti i paesi un gran numero di persone di diversa provenienza razziale, etnica, religiosa e culturale si era fusa ed amalgamata mantenendo inalterata una comune cultura civica che aveva consentito alla Federazione Mondiale di sopravvivere come unione libera, democratica e sicura di sé.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.