IL BLOG DI SERGIO VIVI



lunedì 28 settembre 2009

Varie

1. Mancano 5 giorni alla manifestazione del 3 ottobre indetta, a Roma, dalla Fnsi per la libertà di stampa sotto lo slogan: «No all’informazione al guinzaglio». Una delle ragioni, ricorda oggi la Repubblica, sono le cause milionarie intentate dal premier Berlusconi contro alcuni quotidiani. Vorrei rilevare che fare una causa non significa vincerla. I giornali chiamati in causa sanno bene che ci sono ancora dei giudici in Italia: se la ragione è dalla loro parte non hanno nulla da temere.
Io tutte le mattine acquisto la Repubblica (lo ritengo un giornale ben fatto e lo compro dalla fondazione, anche se da tempo non ne seguo più i consigli per gli acquisti). Non mi sembra scritto da giornalisti intimoriti e con un guinzaglio al collo.
Vorrà dire che, sabato 5, per solidarietà non andrò in edicola.

2. Libero e il Giornale hanno lanciato una campagna contro il canone Rai.
Mi ricordo che Berlusconi già durante la campagna elettorale dell’aprile 2006 aveva promesso di abolire il canone per gli ultra settantenni, se avesse vinto.
Perse da Prodi e nell’aprile 2008 non se ne ricordò.
Ritengo che un servizio pubblico dovrebbe essere rivolto a tutti i cittadini, non soltanto alle famiglie dei possessori di un apparecchio TV. Dovrebbe, pertanto, essere a carico della fiscalità generale. Non conosco i dati, ma si dia alla TV di stato lo stesso tetto di pubblicità che hanno le private e si abolisca una volta per tutte questo balzello.
S’incolpano sempre i due governi di centrosinistra di non avere risolto il conflitto d’interessi.
Libero e il Giornale facciano pressione sul loro governo perché risolva il problema e la smettano di fare i Masanielli.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.