IL BLOG DI SERGIO VIVI



venerdì 2 ottobre 2009

Ci sono cascati un'altra volta

E’ bastato che abbia stretto la mano a monsignor Vecchi, perché il sindaco Delbono suscitasse qualche sconcerto in alcuni suoi elettori duri e puri.
A me pare che cardinali, monsignori e preti, in quanto cittadini italiani con diritto di voto, possano esternare le loro opinioni in piena libertà. Schierarsi a favore di un costruttore di stadi, se lo ritengono opportuno per tutelare i loro legittimi interessi, ed agire come qualsiasi altra lobby.

Capisco anche come per gli elettori d’origine DS venga naturale criticare un sindaco d’area Margherita (cioè cattolico popolare). Difficilmente accade il contrario. Nel 2004, quando fu eletto Sergio Cofferati che aveva condotto la sua campagna elettorale all’insegna della “partecipazione dei cittadini” –accantonandola di brutto, una volta eletto- furono ancora gli illusi dei DS a prendere d’assalto la rubrica “lettere” di Repubblica.

Sembra paradossale ma pare che, questo diverso comportamento, sia dovuto al fatto che gli ex democristiani siano molto più laici degli elettori ex Pci-Pds-Ds.

Come si sa, la politica è l’arte del possibile. Se, per essere sicuri di vincere, si sceglie un candidato invece di un altro, un prezzo da pagare c’è sempre. Inutile protestare. D’altra parte erano stati avvertiti che l’amalgama non era riuscito (e probabilmente acqua e olio sono destinati a rimanere separati). Ma, a quanto pare, ci sono cascati un’altra volta.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.