IL BLOG DI SERGIO VIVI



sabato 6 dicembre 2008

La questione morale

I partiti hanno occupato lo Stato.
Non c’è da sorprendersi quindi, dato che il piano era già completato nel 1984, che un imprenditore abbia colto l’opportunità, dieci anni dopo, di fondare un partito e di prendersi tutti i voti mandati in libera uscita dal protagonista di “mani pulite” (nemesi storica).
Non c’è da sorprendersi nemmeno che, negli ultimi anni, si sia cercato di eliminare la concorrenza sul mercato elettorale, riducendo i partiti soltanto a due, senza però prevedere i colpi di coda del protagonista suddetto.

Ne è conseguito, come corollario, che tutti i partiti abbiano costituito i loro comitati d’affari, PCI-PDS-DS compreso.



Lo schema seguente, che mostra il reale e diverso trattamento ricevuto dagli stakeholder coinvolti nel servizio dell’acqua potabile, non ha, comunque, alcun riferimento con i comitati d’affari suddetti.




1 - La Provincia di Bologna costituisce ATO 5 Bologna, il regolatore del servizio idrico integrato.
2 - L’assemblea di ATO 5, costituita dai sessanta sindaci della provincia, affida la gestione del servizio a Hera Spa (per il 90%?) e a Sorgea Srl (per il 10%?).

ATO 5 si rende conto, dalle statistiche, che le famiglie hanno consumato nel 2006 mediamente 137 metri cubi d’acqua potabile l’anno. Fissano per il 2009 una dotazione, ritenuta sufficiente, di 110 mc.
Ne consegue che le famiglie sprecano.

ATO 5 autorizza i gestori del servizio ad applicare tariffe punitive (non giustificate dai costi) per educare il popolo al risparmio dell’acqua.
3 – I gestori inviano ai cittadini bollette salatissime.
4 – I cittadini pagano ai gestori un sacco di euro.
5 – I gestori distribuiscono agli Enti Locali (Alcuni comuni dell’Emilia Romagna partecipano al capitale di Hera e pochi sindaci ne costituiscono il sindacato di controllo) come dividendi pochi euro. Il resto, extra gettito compreso, rimane nelle casse di Hera.

Sprecare acqua genera una questione morale.
Come si vede, i partiti la risolvono prontamente.


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Argomenti correlati:
ATO,ATO 5 Bologna
Il costo dell'acqua


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.