IL BLOG DI SERGIO VIVI



domenica 22 giugno 2008

Tempus fugit

Anche per Camillo Ruini, «un principe della Chiesa, fra i più lucidi e sofisticati, e l’ultimo grande politico cattolico italiano di fine Novecento», è giunto il momento di lasciare il suo posto di comando in Vicariato. Ieri il suo addio nella basilica di San Giovanni in Laterano.
Tre anni fa il presidente Ciampi lo aveva nominato Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Forse non tutti sanno che, come prete, Ruini è reggiano, come cittadino italiano è modenese.
Sassuolo –dove è nato- è in provincia di Modena, ma è sempre appartenuta, fin dal Medioevo, alla diocesi di Reggio Emilia.
L’attuale chiesa parrocchiale di San Giorgio Arcangelo dipendeva a quei tempi dalla pieve di Castellarano, situata sulla sponda sinistra del Secchia. I sassolesi quando volevano battezzare un figlio dovevano risalire la sponda destra del fiume fino a San Michele dei Mucchietti per poterlo guadare. Soltanto nel 1428 Sassuolo ottenne il privilegio di un proprio fonte battesimale.

L’abolizione delle province (sacrosanta!) potrebbe risolvere questo tipo di contraddizioni. Dopo di che, per classificare i cittadini secondo il territorio, non resterebbe –inevitabilmente- che ricorrere alla diocesi di appartenenza del comune, con buona pace dello stato laico.

Quanto sopra per ricordare, anche, che la Chiesa cattolica si è data da duemila anni il modello più semplice di organizzazione territoriale: Chiesa, diocesi, parrocchia. A cui corrisponde una gerarchia altrettanto semplice: esiste un solo livello organizzativo tra il Papa e il più umile dei parroci, il vescovo.

Prendiamo esempio se vogliamo realizzare il federalismo. Tempus fugit.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.