IL BLOG DI SERGIO VIVI



venerdì 27 giugno 2008

Se non è tagliando, è bollino

Magari avessero potuto farlo il Comune di Milano e tutti gli altri comuni italiani che si sono imbottiti di “derivati”.

* * *
Questo mese ho dovuto fare il tagliando (Bollino Blu) all’auto di famiglia.
La ricevuta fiscale:
Versamento "diritti" a favore del Ministero Trasporti 9,00 euro
Documenti di collaudo e prova gas di scarico 66,00
Sostituzione due lampadine bruciate della targa 3,00
Mano d’opera 25,00
Totale 103,00 euro.
E non mi hanno presentato nemmeno l’omonimo di un attore.

In gennaio avevo fatto –di mia iniziativa- un primo controllo completo dell’auto, inclusi cambio olio, cambio dei filtri (olio, aria, abitacolo), sostituzione candele, additivo lavavetri . Una cosa seria che faccio e che ho sempre fatto, prima che s’inventassero i bollini, due volte l’anno.
Materiale 149,00; mano d’opera 35,00 euro.
Non c’e paragone -nei due casi- tra costi e benefici, anche per l’ambiente. Il Bollino blu diventa sempre più caro, la tassa di 9,00 euro è un vero balzello!


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.