IL BLOG DI SERGIO VIVI



sabato 24 febbraio 2007

Hybris e nemesis

«… secondo me, sono stati gli dei a disarcionare l’Unione e il suo leader» ha scritto ieri Luca Ricolfi sulla Stampa, secondo il quale l’Unione, fin dal primo giorno dopo l’elezioni, avrebbe assunto l’atteggiamento che i greci chiamavano hybris che significa orgoglio, arroganza, sfida, incapacità di accettare la propria finitudine e che gli dei, prima o poi, puniscono con la nemesis (castigo, giustizia divina).

In effetti, se l’Unione avesse tenuto conto dei propri limiti, oggi respirerebbe meglio.
Se avesse eletto Presidente della Repubblica chiunque non fosse senatore, se avesse lasciato eleggere Andreotti alla presidenza del Senato, oggi avrebbe più numeri.
Presi per buoni quelli pubblicati oggi da Repubblica, a pagina 2, disporrebbe al senato di 164 voti favorevoli, contro 157 contrari. Oppure di 160 a 157 prescindendo dai quattro senatori a vita favorevoli. Mentre il voto di Andreotti sarebbe stato disinnescato.

Spesso, chi troppo vuole nulla stringe.


1 commento:

Anonimo ha detto...

1 commento recuperato:

Tiba ha detto...
interessante, e penso che l'hybris maggiore ce l'abbiano soprattutto coloro che si preoccupano di far voce ai grandi ideali, fallendo nei piccoli problemi di una maggioranza così vasta (evidentemente non solo Rossi e Turigliatto).
Ciao
01 marzo, 2007 16:36

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.