IL BLOG DI SERGIO VIVI



domenica 4 dicembre 2005

L'assessore alla pace

Fino a qualche tempo fa, quando avveniva qualche evento capace di mettere in pericolo la pace, nei Consigli comunali si presentavano alcuni ordini del giorno: quelli della maggioranza erano approvati, quelli dell’opposizione respinti. I tempi cambiano.

Sulla cronaca locale del Resto del Carlino-QN di venerdì 2, nel corso della presentazione della nuova Casa della Pace, aperta tramite una simbolica catena umana, e che sarà gestita dall’associazione “Percorsi di pace”, si apprende dell’esistenza nel comune di Casalecchio di Reno dell’assessore alla pace.

Che cosa può fare o pensare un assessore alla pace oltre a svolgere il suo lavoro privato?

Non smette mai di credere che la pace arriverà, perché, se si smette di credere, la pace si allontanerà definitivamente?

Va a Messa tutte le domeniche e scambia il rituale segno di pace con i vicini?

Va in giro per la città a contare le bandiere della pace esposte ai balconi?

Voglio credere che faccia anche cose più concrete ed utili per la comunità.

In fin dei conti non deve costare molto. Pensiamo, però, se tutti i comuni italiani avessero un assessore alla pace: più d’ottantamila gettoni di presenza per ogni seduta dei Consigli.

Oggi è domenica, pace e bene a tutti!


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.