IL BLOG DI SERGIO VIVI



sabato 21 ottobre 2006

I veri ricchi? Dipendenti e pensionati

Sabato 21 sul VENERDI di Repubblica è stato pubblicato il grafico, visibile qui, relativo alla suddivisione dei contribuenti italiani per classi di reddito, dal quale si desume che il numero di contribuenti, nel 2003/2004, è stato di 40.581.911 (calcolando anche la percentuale dei contribuenti per ogni classe e accorpando quest’ultime in modo opportuno si può verificare che si tratta dello stesso grafico già pubblicato dalla Repubblica il 28 settembre u.s. e utilizzato in un mio precedente post).

Nella parte alta del grafico viene posta l’angosciosa domanda e viene data la risposta:



I contribuenti che denunciano più di 70.000 euro sono 643.096, cioè l’ 1,59 % del totale dei contribuenti, mentre –fra questi- i Dipendenti e pensionati sono 452.097 (il 70,3 % di 643.096), cioè l’1,11 % del TOTALE.
Se rappresentiamo con un cerchio verde il TOTALE dei contribuenti e vi riportiamo all’interno, usando la stessa scala, il cerchio rosso dei Dipendenti-pensionati, vediamo che questo quasi scompare.



Non è data la distribuzione per categorie di contribuenti per le altre classi di reddito, ma è lecito supporre che i Dipendenti-pensionati siano la maggioranza, tanto più quanto più si allargano i cerchi e ci si allontana da quello rosso.

E’ probabile che oltre i 70.000 euro ci siano, come dipendenti, alti funzionari pubblici (ad esempio, magistrati), dirigenti d’azienda (ad esempio, amministratori delegati di banche o di aziende industriali) e altre figure professionali (ad esempio i capi servizio della redazione di Repubblica). Tutta gente che è “arrivata” e che non invidia certamente gli agricoltori, gli imprenditori e i professionisti in compagnia dei quali si trova.

E’ con questo trucchetto che la Repubblica pensa di far passare il messaggio che sarebbero i dipendenti e i pensionati a guadagnare di più degli imprenditori?

Trackback: Robinik


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.