IL BLOG DI SERGIO VIVI



giovedì 1 giugno 2006

L'astensionismo e le percentuali

«La gente è stanca, e ha snobbato queste consultazioni. L'astensionismo è aumentato nettamente non solo rispetto alle politiche, ma anche rispetto alle amministrative precedenti.Anche qui, per dire «abbiamo vinto, hanno perso» ci vuole una buona dose di fantasia. Gli elettori si sono ben guardati dal «dare lo sfratto» al governo Prodi, come speravano i più assatanati fra i berluscones. L'Unione, per parte sua, non ha ricevuto alcuna conferma o investitura. Con un numero di votanti basso come quello registrato in questa tornata amministrativa, è praticamente impossibile stabilire se - rispetto alle politiche - sia andato avanti il centro-destra oppure il centro-sinistra.
. . . . .
L'impennata dell'astensionismo segnala anche questo: la gente ha perso la fiducia in Berlusconi, ma non l'ha ancora riposta in Prodi».
(Luca Ricolfi, La Stampa, 31 maggio 2006)

Un metodo per giudicare meglio chi è andato avanti e chi indietro ci sarebbe.
E’ singolare che Ricolfi non lo noti.
Basterebbe smettere di confrontare le percentuali ed analizzare, invece, i numeri dei voti.

Negli anni ’50 e ’60, tre quattro giorni dopo ogni tornata elettorale, i giornali pubblicavano delle tavole riassuntive con il numero dei voti raccolti da ogni partito, il numero degli aventi diritto, il numero dei voti espressi, delle schede bianche, delle schede nulle. Di fianco, ma solo di fianco, c’era una colonnina con le percentuali.
Da anni, ormai, anche i quotidiani che si proclamano indipendenti sono integrati nel sistema e parlano solo di percentuali. Fanno a gara con i politici nel disinformare i cittadini.


Facciamo un esempio
Consideriamo che in una cittadina di 125.000 abitanti si siano verificati i seguenti risultati:

alle elezioni politiche del 9-10 aprile 2006:
voti validi espressi 100.000 (80% degli aventi diritto)
52.000 per la coalizione A (52,00% dei voti validi)
48.000 per la coalizione B (48,00% dei voti validi)

alle elezioni amministrative del 28-29 maggio 2006:
voti validi espressi 85.000 (68% degli aventi diritto)
48.000 per la coalizione A (56,47% dei voti validi)
37.000 per la coalizione B (43,53% dei voti validi)

Le percentuali permettono di esagerare i giudizi.
Un’avanzata strepitosa per la coalizione A: PIU’ 4,47%
Un risultato disastroso per la coalizione B: quasi il 13% in MENO rispetto alla coalizione A.
In realtà, tutte e due le coalizioni hanno perso voti rispetto alle politiche.
Alle amministrative, alla coalizione A viene a mancare l’apporto del partito del Non-voto-A, meno numeroso del partito del Non-voto-B che viene a mancare alla coalizione B.


Nessun commento:

 

Il punto di vista, magari irrilevante e sbagliato, di un cittadino qualunque, confidente nella libertà, detentore saltuario della sovranità, indotto a cederla, nell’occasione, a rappresentanti per niente fidati.

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.